Pubblicato il 18/03/2023 - Daily - Versione PDF
L'Accademia Superiore di Canto, è la prima scuola privata di Verona a proporre un corso di educazione vocale e cura della voce riconosciuto dal Ministero dell’istruzione e Università.
Attiva da vent’anni e da dieci presente nella sede di Via San Cosimo 6, nel centro storico di Verona, l’Accademia Superiore di Canto, è la prima scuola privata di Verona a proporre un corso di canto riconosciuto dal Ministero dell’istruzione e Università. Si tratta di un corso di educazione vocale e cura della voce, autentico strumento meritevole di essere esplorato e padroneggiato. L’iniziativa, rivolta a tutti i docenti di ogni ordine e grado, è valevole per l’accreditamento MIUR e acquistabile con la “carta del docente”.
«La voce – spiega la Direttrice dell’Accademia, Karin Mensah – va considerata come un vero e proprio strumento musicale e, come tale va curata, accordata e utilizzata in modo corretto per dare il meglio di sé. Un corso specificamente rivolto agli insegnanti consente di adeguare la proposta formativa alle esigenze proprie di chi a sua volta deve rivolgersi ai propri studenti».
L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici necessari per sviluppare una didattica mirata e un uso consapevole della voce. Un focus particolare verrà dedicato alla prevenzione e alla cura di voci usurate o danneggiate.
Il corso, della durata di trenta ore complessive, si compone di molteplici laboratori, incentrati su tematiche quali l’igiene vocale, la didattica per acquisire un metodo di insegnamento del canto, la tecnologia musicale e la pratica della lettura vocale e musicale.
Gli obiettivi del corso
Gli obiettivi dell’offerta formativa – che potrà essere seguita in presenza oppure online – consistono in:
- gestione e consapevolezza della voce nella sua accezione clinica e artistica;
- migliorare la tecnica espressiva nell’utilizzo della voce parlata e cantata;
- acquisire un metodo didattico del canto multidisciplinare;
- preparazione musicale di base e pratica della lettura per la didattica della musica;
- dotare gli insegnanti di competenze relative ad elementi di teoria e tecnologia musicale;
- rendere partecipi ed in modo attivo gli insegnanti alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione;
- l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a vari generi.
I relatori del corso
- Karin Mensah, cantante e didatta, autrice del metodo di canto, L’arte di cantare, ed. Volonté&Co;
- Marco Pasetto, clarinettista e didatta, autore dei libri di testo: Sound check ed. Raffaello, 2015, Quinto Rigo ed. Raffaello, 2021 – Italy;
- Marco Cantieri, attore e logopedista; Roberto Cetoli, pianista e music designer.