Pubblicato il 17 Marzo su Musicoff: Where music matters - Versione PDF
Edito dal sempre prolifico Volonté&Co., oramai un riferimento europeo nei metodi didattici per musicisti, Canto e Pratica è un manuale a cura di Karin Mensah, già autrice per lo stesso editore del volume L’Arte di Cantare, dedicato al canto moderno.
Karin Mensah è una cantante originaria di Capo Verde (cresciuta a Dakar), specialista nei generi Soul e Jazz, oltre che Afro. Ha iniziato a esibirsi da giovanissima per poi trasferirsi prima a Parigi, dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere, e poi in Italia, dove risiede dal 1990.
Ha collaborato come vocalist con varie etichette discografiche e con trasmissioni televisive, con artisti italiani e internazionali, tra cui Paolo Belli, Anna Oxa, Mariah Carey e molti altri.
Oltre alla sua attività artistica, svolge da molti anni un’intensa attività didattica dove mette in pratica un personale abbinamento fra tecnica e canto moderno.
Venendo al nuovo metodo Canto e Pratica, come dicevamo si tratta di una raccolta di esercizi per dare all’allievo/a una visione globale dello studio del canto. È anche una guida pratica per gli stessi insegnanti, così da fornire esempi mirati su cui basare il percorso didattico e dare agli studenti la corretta impostazione.