classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale
classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale
classica - jazz - moderna corsi di perfezionamento vocale e strumentale
classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

classica - jazz - moderna

 

"Daveede è un giovane cantante italiano che sta provando a portare avanti un genere musicale che nel Bel Paese non ha mai avuto un grande seguito: l’R&B.

Qualche giorno fa siamo stati contattati sulla nostra pagina facebook da un artista emergente desideroso di farci ascoltare il suo lavoro. Presentatosi a noi come artista R&B che gode delle influenze di artisti del calibro di Michael e Janet Jackson ed R. Kelly, tale Daveede ha attirato immediatamente la nostra curiosità, portandoci ad ascoltare immediatamente il materiale da lui proposto. Ebbene, tale ascolto ci ha lasciati più che soddisfatti.

Il ragazzo si presenta con una voce delicata ma non per questo povera di potenza, con un timbro particolare ed assolutamente perfetto per questo genere musicale. Le produzioni a cui affida il suo strumento sono ben curate, strutturate in maniera tale da restare impresse nella memoria dell’ascoltatore e capaci di attirare immediatamente l’attenzione dell’ascoltatore appassionato del genere.

Le ispirazioni che abbiamo citato all’inizio dell’articolo si sentono tutte, è vero, ma non per questo il lavoro risulta poco originale, né prova ad imitare invano i grandi classici delle tre leggende che Dave ci ha citato: i Jackson ed R. Kelly ci sembrano costituire semmai una base, un punto di partenza dal quale il giovane cantante sta iniziando a costruire la sua arte.

In particolare, ci ha colpiti molto il primo singolo “All You’ve Got to Do”, una slow jam dal gusto prettamente Jacksoniano che ci fa esplorare in toto la dimensione artistica di un ragazzo che assolutamente ci sembra in grado di portare avanti un genere così poco noto in Italia. Notevoli anche i cori gospel che troviamo verso la fine del brano, un vero tocco di classe che trasforma la canzone in un omaggio all’intera musica black, in tutte le sue forme.