sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

classica - jazz - moderna

corsi di perfezionamento vocale e strumentale

Percussioni

1986: Ho iniziato la mia carriera artistica in Guinea-Bissau come danzatore nel Balletto Netos de Cansalà, gruppo vincitore di molti concorsi di carnevale. Con questo gruppo ho iniziato a suonare le percussioni.

1989: Danzatore nel Mini Ballet-Nacional della Guinea-Bissau.

1992 – 1996: Vice-coreografo del Mini Ballet-Nacional della Guinea-Bissau

1993: Ho partecipato, insieme ad altri ragazzi e ragazze, come rappresentante della Guinea-Bissau ad un incontro interculturale di giovani in Portogallo.

1995 – 1997:Tournée in Europa (Olanda, Germania, Francia, Spagna e Belgio) come batterista e percussionista del gruppo Gumbezarte & Maio Coope, con il quale ho inciso un CD (gumbezarte camba mar). Durante questi anni ho ricoperto il ruolo di ballerino e percussionista nel Balletto Nazionale della Guinea-Bissau Esta è a nossa patria amada.

1997: Ho fondato il gruppo Rumba percussão (“festa di percussioni”), uno dei primi gruppi di percussioni a suonare musica tradizionale con l’aiuto di chitarra, sax e basso.

1998 – 1999: A Bissau, insieme ad alcuni amici, abbiamo formato il gruppo di musica moderna Son da Guiné. Il gruppo, nato nel periodo della guerra civile, ha riscosso molto successo in tutto il paese per le sue canzoni di protesta contro la guerra.

1999: Ho partecipato con il Ballet Nacional della Guinea ad un festival africano svoltosi in Libia.

2000: Con il gruppo Rumba percussão e Kitmo ho vinto il concorso carnevalesco di danza tradizionale della Guinea-Bissau. Nello stesso anno sono stato scelto per partecipare all’Expo 2000 di Hannover (Germania) come percussionista del balletto Kumbossadia e come batterista in un gruppo di musica moderna formato per accompagnare i diversi cantanti guineani che rappresentavano il paese.

Dopo l’Expo 2000 mi sono trasferito in Portogallo, dove ho partecipato a varie registrazioni con cantanti guineani e di altri paesi.

2001 – 2003: Ho preso parte per tre anni consecutivi ad un festival internazionale di danza contemporanea “Fringe Festival”, svoltosi in diverse città del Portogallo, affiancando il cantante americano Philip Hamilton.

2002: Ho partecipato con il cantante Guto Pires al festival di Baia das Gata (Capo Verde), con Os Tabanca Djaz, uno dei gruppi musicali più famosi della Guinea, al festival Festisumbe (Angola) e al festival africano in São Tomè e Principe.

2002 – 2008: Ho partecipato a varie tournée in diversi paesi europei (tra cui Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Italia, Spagna, Inghilterra…) e in Brasile, con il cantante guineiano Manecas Costa, uno dei massimi esponenti della musica leggera guineana ed africana. Nel 2003 ho anche partecipato come percussionista all’incisione del suo ultimo CDParaiso di Gumbé.

Settembre 2002: Mi sono trasferito definitivamente a Verona, dove ho raggiunto un gruppo di amici musicisti della Guinea-Bissau ed insieme abbiamo fondato il gruppo musicale Bumbulum. Il gruppo è nato per promuovere la musica africana in generale, e quella della Guinea-Bissau in particolare, per una mutua interazione tra culture diverse. È anche impegnato nella promozione della pace in vari paesi del mondo tramite, ad esempio, la collaborazione con il cantante e giornalista Filomeno Lopes “Fifito”.

2003 – oggi: Tengo corsi di danza africana e di percussioni inizialmente presso la scuola di danza Oltredanza, Verona, e, in seguito, nella palestra della scuola elementare Massalongo. Dopo tre anni, con gli allievi del mio corso ho creato un gruppo di danza e percussioni africane, Djambadon, ed ora facciamo spettacoli in giro per l’Italia.

Faccio parte anche di vari gruppi che suonano diversi generi di musica (africana, blues, jazz ecc.). Tra questi, Terra di Mezzo, un gruppo che fa musiche del Mediterraneo.

2009: Con il gruppo Bumbulum e “Fifito” abbiamo inciso un disco intitolato Es e tempo di Djemberem. Lo stile è una fusione tra generi diversi, realizzata utilizzando strumenti tradizionali e moderni.

2009 – oggi: Insegnante di percussioni alla scuola di musica Mat Records. Tengo anche laboratori di musica e danza presso scuole elementari e medie.

Maggio 2010: Maestro di percussioni per il musical prodotto a Verona intitolato L’era dell’acquario.

Sono anche propenso e disponibile a svolgere altre attività didattiche, sempre nell’ambito delle mie conoscenze artistiche, anche per gruppi, interessati al mio lavoro che ritengono utili ed opportune le mie esperienze al fine di un miglior svolgimento delle lezioni.