sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

classica - jazz - moderna

corsi di perfezionamento vocale e strumentale

Canto

Nata a Milano, residente in Roma, dopo gli studi universitari di Lingue e Letterature Straniere frequenta i  corsi di perfezionamento tenuti da Nicola Rossi Lemeni, Virginia Zeani e Iris Adami Corradetti. Si perfeziona in seguito (tecnica vocale e repertorio)  con il soprano Margaret Baker Genovesi e con il M .° Joseph  Giardina.
Vincitrice di ruolo ai concorsi nazionali “ Mattia Battistini “(Rieti) , alla “Accademia Barocca “(Roma) e al “ Briccialdi “ (Roma).
Finalista con particolare segnalazione ai concorsi internazionali “ Toti Dal Monte “,1994
per il ruolo di Pamina (Die Zauberflote) ; “ Teatro Comunale “, Modena, 1995, per il
ruolo di Adina (L’ Elisir d’Amore); “ Operalia II “, Madrid 1995.

COLLABORAZIONI CON TEATRI ITALIANI ED ESTERI :
Dopo aver partecipato a numerose tournées con la Compagnia d’Opera Italiana in paesi europei (Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Olanda e Francia), interpretando i ruoli di Gilda (Rigoletto), Musetta e Mimì  (La Bohème) debutta ufficialmente anche in Italia al Teatro Comunale di Treviso (1994),diretta dal M°Donato Renzetti, con la regìa di Italo Nunziata, nel ruolo di Oscar  (Un Ballo in Maschera); e diretta dal M° Peter Maag, nel ruolo di Papagena (Die Zauberflote), produzione quest’ultima che la porterà ad esibirsi anche negli U.S.A ad Hollywood Bowl, Los Angeles (1995),  al Teatro Sociale di Rovigo e a Bassano del Grappa (1996).
Nel 1995 debutta al Teatro Regio di Torino nel ruolo di Ismene (Mitridate, Re di Ponto), diretta dal M° Evelino Pidò con la regìa di Graham Vick.
Nel 1998 debutta al 44° Festival Pucciniano (Torre del Lago) nei panni di Lauretta (Gianni Schicchi), ruolo da lei precedentemente interpretato (1993) a Viareggio diretta dal M° M.Panni, con la regìa di R.Panerai e successivamente riproposto al Teatro G.Verdi di Firenze e al Teatro Giglio di Lucca ( 2001 ),sotto la direzione del M° D.Renzetti.
Nel 1999  ritorna al Teatro Regio di Torino nel ruolo di Alice ( Le Comte Ory ), diretta
dal M° Bruno Campanella, con la regìa di Jérome Savary.
Sempre nel ’99 canta il ruolo di Musetta (La Bohème) in Francia, nel Teatro di Strasbourg e successivamente in altri teatri, diretta dal M° T.Bolberitz.
Ancora  nel ’99  debutta in Egitto al Cairo Opera House e ad Alexandria d’Egitto, nel ruolo di Donna Anna (Don Giovanni) , con la Cairo Symphony Orchestra.
Nel 2000 debutta con il Teatro La Fenice, al Teatro G.Verdi di Padova nel ruolo di Elvira (L’Italiana in Algeri), diretta dal M°Claudio Scimone, con la regìa di Pierluigi Pizzi.
Nel 2001 è ospite del Teatro S.Carlo di Napoli, nel Barbiere di Siviglia (Berta), diretta dal M° R.Palumbo,con la regìa di F.Crivelli.
Nel 2002  debutta nel ruolo di Pamina (ie Zauberflote) in una tournée che si è svolta in numerosi teatri della Francia,tra i quali Grenoble, Biarritz, Reims, Nantes, con  la direzione del M° Marco Berdondini e la  regìa di Antonio Petris.
Sempre nel 2002 è stata invitata a Faenza ad eseguire “Ein Deutsches Requiem” di J.Brahms, diretta dal M°M.Berdondini.
Ancora nel 2002 ha debuttato il ruolo di Micaela (Carmen), in una Tournée con la  Eventa V. GMBH, in  Germania, Austria, Olanda, diretta dal M° Todorov, con la regia di  A.Petris.
Nel 2004 ha debuttato nella parte della Contessa (Le Nozze di Figaro), in una produzione proposta al Teatro Mart di Rovereto e ripresa successivamente in teatri Trentini, diretta dal M° M.Berdondini, con la regìa di C.Pietrantonio.
Nel novembre 2004 è stata ospite al Teatro Masini di Faenza per l’esecuzione del War Requiem  di B.Britten, in occasione dell’inaugurazione della Fondazione Ino Savini di Faenza, orchestra e coro di Timisoara.
Nel maggio 2005 è stata ospite del Festival Internazionale di Timisioara (Romania),
dove ha nuovamente eseguito War Requiem di B.Britten.
In giugno 2005 ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica Bruno Maderna di Forlì “Vier Letzte Lieder” di Richard Strauss a Bologna e a Faenza,per la commemorazione della strage di Ustica.
In luglio 2006 ha debuttato al Teatro S.Carlo di Lisbona nel difficile ruolo di Praskovia Ossipovna(moglie del barbiere), nell’opera“Le Nez”di D. Chostakovitch rappresentata in lingua russa per la regìa di Joao Lourenço,diretta dal M° Donato Renzetti.
Nell’aprile 2007 è stata ospite del  1° Festival Internazionale dell’ Uzbekistan, Teatro Navoj, Tashkent dove ha cantato Mimì (La Bohème), e ha tenuto due Master Class  sulla tecnica e sullo stile del belcanto italiano, nell ’aula Magna del Conservatorio di Tashkent
e presso il Teatro Navoj, per i giovani solisti dell’Uzbekistan.  
In gennaio,febbraio 2008 ha interpretato Gilda (Rigoletto),nei Teatri principali dei paesi: Guatemala,El Salvador, Nicaragua, Panama e Costarica,riscuotendo pieno successo del pubblico e della critica.(Dir.Bruno D’Astoli,regìa di Massimo Pezzutti).
In luglio 2008 ha partecipato ad una serie di Recital per le Celebrazioni Pucciniane interpretando brani tratti dalle opere Edgar,Suor Angelica,Tosca,Butterfly,Gianni Schicchi,La Bohème con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro nei Festival di Loreto,Pesaro,Fano e Faenza.
Nel 2009 è stata invitata a Manila (Filippine), dove ha tenuto alcune Master Class sul Repertorio Italiano ed ha interpretato brani tratti dalle opere Tosca,  Butterfly, La Bohème, Suor Angelica in alcuni Recital accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Filippina, diretta dal Maestro E. Hoetzl.
Sempre a Manila, ha tenuto delle Master Class sul Repertorio Italiano per i giovani cantanti Filippini.
Nel dicembre 2010 ha partecipato ad un importante Concerto di Inaugurazione del Festival Internazionale di Musica Sacra di Beirut ( Libano), con l'Orchestra Sinfonica Libanese, collaborando anche con la Antonine University in cui è stata invitata a tenere anche delle Master Class.
In marzo, aprile 2011 è stata protagonista di una Tournée nei teatri maggiori di Costa Rica,  Guatemala e Panama, in cui ha partecipato a numerosi Recital con Orchestre Sinfoniche locali, eseguendo numerosi brani tratti dal belcanto italiano, diretta dal M° B. D’Astoli.
In giugno 2011 ha cantato musiche di Rossini e Donizetti, nell’Aula Magna dell’Università di Edimburgo, Scozia, in occasione dell’inaugurazione del  “IV Convegno Mondiale di Neuroscienze e Musica”.
Ha inoltre inciso  un CD con lavori inediti del contemporaneo L.Bellini (Rugginenti, 1989), e un CD con opere inedite di Nicola Vaccaj (Bongiovanni,1990).

REPERTORIO CONCERTISTICO:
(già eseguito in numerosi concerti)
BRITTEN        War Requiem
BRAHMS        Ein Deutsches Requiem
MENDELSSOHN    Sinfonia n. 2
BEETHOVEN        Sinfonia n. IX


PERCORSO DI STUDIO OLTRE A QUELLI MUSICALIi:
Laurea in Psicologia presso la Facoltà di Medicina e Psicologia all’Università La Sapienza di Roma, ( sessione ottobre 2011), Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo dell’Educazione e del Benessere.
Diplomata in Musicoterapia Evolutiva presso il Centro di Biomusica, fondato e coordinato da Mario Corradini, presso il quale ha lavorato successivamente  in qualità di docente .
Ha conseguito nel 2008 la qualifica professionale  di  ”Operatore Ludico-Musicale”  presso l’Ente di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Lazio “Centro di Ricerca e Sperimentazione  Metaculturale” (iscritto all’anagrafe nazionale delle Ricerche- Ministero dell’Istruzione,  dell’ Università e della Ricerca-con il n.57485PRG-Attività: Istruzione). *Fra le materie obbligatorie approfondite in questo corso: musica e handicap, musicoterapìa danza, coreografìa e movimento, psicologia dell’età evolutiva, didattica della musica, conduzione dei gruppi,    psicologìa  della comunità, legislazione del lavoro.
Attività recenti:
Nel 2009 e 2010 ha lavorato come docente e  Coordinatore di Formazione presso la WCCC, World Center of Compassion for Children, nei Corsi di Formazione alla Pace, per la costruzione di un Centro di Solidarietà nella regione Basilicata, per ospitare  bambini e famiglie provenienti da zone di conflitto nel mondo. Negli ultimi anni ha svolto attività e laboratori ludico-musicali e formazione docenti nei Conservatori  Internazionali, nei Teatri Lirici, all’Università per Stranieri di Reggio Calabria e nelle scuole elementari  del Lazio, con bambini dai 6 ai 9 anni, oltre che in Centri Culturali e Strutture Private.

Facebook Image