classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale
classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale
classica - jazz - moderna corsi di perfezionamento vocale e strumentale
classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

classica - jazz - moderna

Compositore, direttore d’orchestra, pianista


Ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Composizione, con specializzazione in Musica da Film, presso l’Istituto per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (ex Conservatorio) “E.F. Dall.’Abaco” di Verona con il voto di 110/110 e lode. Nato a Verona nel 1970, si diploma nel 1991 in pianoforte presso il Conservatorio di Trento e successivamente nel 1992 si specializza in liederistica con i maestri Battaglia e Specchi. Dopo aver vinto numerosi concorsi tra il 1992 e il 1994 (Tortona, Pavia, Pistoia e Rimini, Ravenna …) inizia lo studio della direzione d’orchestra e tra  il 1995 e il 1998 si perfeziona con i maestri S. Delizobov, J. Panula e P. Maag, dirigendo in Italia e all’estero e fondando l’orchestra “Verona Classica”.
Dall’ Ottobre 2002 è stato direttore principale del circuito francese Opera Stage dirigendo in tournee Aida, Traviata, Il Barbiere di Siviglia, Nabucco, Il Flauto Magico, Carmen, Rigoletto e una serie di concerti lirici sinfonici in onore di Maria Callas, riscotendo un unanime riconoscimento in città quali Parigi, Grenoble, Biarritz, Bordeaux, Carcassone, Nantes, Sete…
Ha inoltre diretto nell’Ottobre 2003 più recite di Traviata al teatro Apolo di Barcellona. Seguono alcune torunèe d’opera a Valencia, Siviglia e Madrid.  Ha diretto circa 200 recite d’opera oltre che un vasto repertorio sinfonico.  
Come compositore ha all’attivo oltre cinquanta esecuzioni di brani propri, pubblicati da Pizzicato, Rugginenti, e Suvini Zerboni; di particolare rilevanza sono le composizioni per violino e pianoforte, e per orchestra tra cui Capriccio Notturno, A Simple Tale, Reflection, Suite per immagini, Stabat Mater…  Ha diretto dal 2008 l’Orchestra Sinfonica “Montemezzi” della Provincia di Verona con repertori specificatamente dedicati alle rielaborazioni di colonne sonore oltre che allo studio ed interpretazione di classici già utilizzati in varie pellicole.
Recentemente ha diretto con successo l’Orchestra Rossini di Pesaro in vari concerti sinfonici in Italia.  
La sua attività inoltre è particolarmente incentrata sulle trascrizioni e trasformazioni in brani da concerto di melodie da film, oltre che sulla proposta di brani inediti per immagini; nel 2007 ha fondato il “Settimino At the Movies” che propone concerti con brani inediti del ‘900 e colonne sonore.  
Ha curato un vastissimo repertorio di canto da camera (lieder e chansons), proponendo (anche in prima assoluta) brani di Schubert, Schumann, Liszt, Faurè, Chausson, Ravel, Debussy, Duparc ecc. in oltre 50 concerti a Verona, Asti, Cremona, Milano (…) Ha curato, recuperato ed eseguito l’intera produzione per pianoforte ed arpa con Francesca Tirale con concerti in Italia e all’estero.

Facebook Image