sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

classica - jazz - moderna

corsi di perfezionamento vocale e strumentale

Pianoforte

Ha studiato Pianoforte, Organo e Composizione organistica Conservatorio Pollini di Padova sotto la guida di R. Livieri e Composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe di U. Rotondi. Dopo gli studi di direzione d’orchestra con Luis Salomon si perfeziona presso l’Accademia Chigiana con G. Gelmetti e la Scuola di Alto perfezionamento di Fiesole vincendo la selezione “Progetto Giovani Direttori d’Europa 2007” con G. Ferro. Si diploma brillantemente all’Accademia Pescarese nella classe di Donato Renzetti che poi segue in produzioni in Italia (Teatro alla Scala, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma) e all’estero (Lyric Opera di Chicago). Studia con Giorgio Bernasconi e consegue successivamente il Master of Arts in Music Conducting alla Musikhochschule di Lugano (Svizzera) con Arturo Tamayo. Debutta a 24 anni, in veste di compositore e direttore d’orchestra, al Teatro Nuovo di Verona nell’ambito del Festival di Primavera con l’opera “Zàabok”, commissionata dalla Fondazione Arena di Verona.

Nell’estate del 1995 è assistente Hospitant del direttore d’orchestra austriaco Ralf Weikart al Teatro Municipal “Victoria Eujenia di S. Sebastian (Spagna) con l’opera “Die Zauberfloete” e nel 1996 con l’opera “Die Entfuhrung aus dem Serail” di W.A. Mozart, al teatro “V. Bellini”di Catania con la regia di G. Strehler. È ospite presso prestigiose istituzioni tra le quali, la Radio della Svizzera Italiana (Festival Novecento e Presente a Lugano), l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia Filarmonica di Verona, “Il Settembre dell’Accademia edizione 2010-2011-2013-2015”. Ha collaborato con orchestre tra le quali Ensemble ‘900 di Lugano, Mozart Chamber Orchestra, ICARUS Ensemble, la Targu Mures Philarmonia, la Sofia Philharmonia, la Rousse Philarmonia, i Berliner Symphoniker, l’Orchestra Sinfonica di Roma, la Zagreb HRT Symphony Orchestra e la PKF Prague Philarmonia.

Nel 2012 è stato delegato da Marica Franchi Maag in qualità di direttore artistico alla tutela, alla gestione organizzativa e artistica del Fondo musicale "Peter Maag” di cui è Presidente e promotore di importanti collaborazioni con Enti e Istituti di Alta Cultura tra cui la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e l’Università Sapienza di Roma.

Nel 2014 ha registrato per l'etichetta NAXOS il Requiem Holocaust e il Poem of Dawn di Boris Pigovat con la Croatian Radio & Television Symphony Orchestra e la violista Anna Serova. Molto apprezzato dalla critica, il CD ha ricevuto il Supersonic Award dalla rivista specializzata “Pizzicato”.

Dal 2015 è direttore artistico de La Bottega Peter Maag, storico laboratorio lirico internazionale, in collaborazione con Donato Renzetti, Membro Onorario del Fondo Peter Maag. 

Nel gennaio 2016 ha registrato un nuovo CD per l’etichetta (UNIVERSAL) DEUTSCHE GRAMMOPHON con la PKF Prague Philarmonia e il violinista ILYA GRINGOLTS.

Facebook Image