sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

classica - jazz - moderna

corsi di perfezionamento vocale e strumentale

Docente Assistente - pianista accompagnatore

 

Diplomata al Conservatorio di Verona con il massimo dei voti con il M° Renzo Bonizzato, ha perfezionato i suoi studi con i Maestri Ballista, Vitale, Pavarana, Moravec, Agosti e musica da camera con Paolo Borciani. Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero in varie formazioni cameristiche (Duo con il violinista Paolo de Rossi, “Klinger Trio” con violoncello e clarinetto) Ha collaborato con “Le Istitutioni Harmoniche” diretto dal M° M.Zuccante , Cori lirici diretti dai Maestri L.Paccagnella, U.Composta, M.Tonini, e Cori polifonici diretti dai Maestri P.Piana, G.Harzen, R. Spremulli con i quali ha eseguito la “Petite Messe Solemnelle” e lo “Stabat Mater” di Rossini.

Si è esibita come solista presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, la Società Amici della musica di Verona.

In duo con il soprano A. Lia Lantieri da anni collabora in registrazioni e concerti lirici e cameristici, dedicandosi in particolare alla riscoperta e valorizzazione del repertorio vocale da camera italiano di fine ottocento e novecento. Con lei partecipa ad ensemble cameristici come “Artemis Trio” con il quale ha inciso per la ZDF tedesca, “Ariel Trio” (con flauto) con il quale ha eseguito prime assolute di autori contemporanei; “Trio Boldini” (con clarinetto), “Quartetto vocale Romantika” con duo pianistico. Al Duo soprano-pianoforte hanno dedicato prime esecuzioni assolute compositori contemporanei (A.Mannucci, R.Sapere, B.Sanson, V.Zoccatelli, P.Pachera). Il repertorio cameristico comprende i principali cicli e raccolte liederistiche in lingua italiana, tedesca, francese e spagnola. Il Duo ha eseguito Melodies e Songs di F.P.Tosti presso l’Auditorium del Teatro Carlo Felice di Genova nella nuova edizione Ricordi presentata dal musicologo Francesco Sanvitale. Ha inoltre tenuto recital lirici e liederistici presso importanti Istituzioni concertistiche e Teatri come il Bibiena di Mantova, il Teatro Salieri di Legnago, Teatro di Udine e Pordenone, l’Accademia Filarmonica di Verona, Auditorium S.Barnaba di Brescia, le Stagioni dei “Concerti del Chiostro” del Conservatorio di Verona, degli “Amici della musica” di Ferrara, le Rassegne “Autunno in Musica” della Cariverona, e “Musica a palazzo” presso Palazzo Malfatti Scherer ad Ala, Palazzo Zuckermann, Palazzo de Bo’, Palazzo Zabarella a Padova, Palazzo Verità-Poeta a Verona e al “Vittoriale degli Italiani” di Gardone Riviera.

Come maestro collaboratore ha inoltre collaborato con vari artisti di fama internazionale. Ha vasta esperienza nel repertorio operistico, ed ha accompagnando stagioni liriche presso il Teatro Filamonico di Piove di Sacco, manifestazioni liriche al Teatro Bibiena di Mantova, al Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme, Al Kursaal di Abano, all’Auditorium di Selvazzano. Con il regista Ulderico Manani ha realizzato ed eseguito musiche per gli Spettacoli Teatrali originali ispirati ai Personaggi storici soggiornati a Recoaro, Verdi , La Regina Margherita, Mascagni, nelle stagioni 2001-2003. E’ stata invitata alla Große Musik Halle di Amburgo ed è chiamata in Corsi Internazionali di perfezionamento (Società “Jupiter”, Nervi ; University State Conservatory di Smirne (Turchia), Corsi internazionali “Villa Mazzotti” di Chiari (BS) e Concorsi Lirici Internazionali (Lignano).

Laureata con lode in Filosofia con tesi in Psicologia della Musica, collabora con il Dip. Psicologia dell’Università di Verona nell’ambito degli studi sulla percezione musicale, ambito nel quale ha tenuto seminari e conferenze al “3° I.C.M.P.C.” ESCOM” dell’Università di Liegi, nonché all’ Università di Verona, Macerata, Udine, Gorizia e nei Conservatori di Genova, Udine, Milano, Verona, dove dal 2005 tiene i Corsi di Psicologia della musica nei percorsi sperimentali e di abilitazione per la Didattica del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco”, presso il quale è titolare di cattedra di Pianoforte.

 

INCISIONI DISCOGRAFICHE

G.F. Malipiero, integrale della musica vocale da camera ( 2CD Rainbow classics)

M.E.Bossi, integrale delle liriche (Rainbow classics),

B. Sanson, opera vocale da camera (Rainbow classics);

B.Sanson, liriche di Dino Durante (1stpop record)

Cimara e Donaudy, Liriche primo novecento (emmeciesse Music Publishing)

Gabriele D’annunzio, L’Imaginifico nella lirica da camera italiana (emmeciesse Music Publishing).

Omaggio a Francesco Martini (A.M.Songs & Music)

Compositrici italiane del XX secolo (A.M.Songs & Music)

 

 

Luisa_Zecchinelli2

Facebook Image