sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

sezione classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

classica - jazz - moderna

corsi di perfezionamento vocale e strumentale

operando

Corso di Alto Perfezionamento in Canto Lirico con:

Maestro di canto Fernando Cordeiro Opa, Federico Bertolani, regista, Luca Bissoli,

fotografo, Raffaella Murdolo,  docente  workshop vocologia, Luca Fronza, personal trainer

 

 

 

Foto Corso Operando 

 

Foto Concerto Operando 

 

Operando è un Corso di Alto Perfezionamento Vocale, rivolto ai giovani cantanti lirici, che si inserisce nella programmazione dell’Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona come Corso Speciale.

La proposta didattica prevede un percorso multidisciplinare ed integrato, che vede lavorare contemporaneamente il Maestro di Canto e il Regista, con l’obiettivo di formare l’allievo nella sua duplice funzione di cantante-attore, cercando di superare la criticità, sempre più frequente nelle nostre esperienze teatrali, di  una formazione  che,  in prevalenza, rivolge l’attenzione alla Voce  trascurando la competenza attoriale.

Inoltre,  il corso ha l’obiettivo di far acquisire all’allievo una propria consapevolezza dell’ “essere artista” nel mondo contemporaneo, fornendo, attraverso workshop mirati, sia strumenti di conoscenza fisiologica sulla Voce Artistica (fisiologia, postura, igiene vocale, etc.),  sia una competenza gestionale legata alla propria immagine sul mercato (costruzione del curriculum vitae, fotografia artistica, management artistico).  In tal senso, alla fine del percorso didattico, all’allievo sarà garantito sia lo studio mirato sul proprio curriculum professionale, che lo spazio per realizzare una propria foto artistica, a cura di Luca Bissoli che seguirà, inoltre, l’immagine di Operando attraverso la realizzazione di reportage fotografici relativi al percorso didattico.
La metodologia proposta, finalizzata alla crescita e alla consapevolezza artistica dell’allievo, verrà verificata step by step, anche attraverso la programmazione di “concerti a tema” che offriranno, oltre ad un’occasione costante di rapporto con il pubblico, l’opportunità di affermazione e conoscenza come parte artistica emergente e attiva nella città dell’ Opera.
Infine, l'Accademia offrirà un supporto linguistico (francese, tedesco), per uno studio più approfondito delle arie d’opera in lingua straniera e la possibilità di usufruire della sala di registrazione per la realizzazione di cd professionali.

Docenti

Fernando Cordeiro Opa, maestro di canto
Federico Bertolani, regista
Luca Bissoli, fotografo
Raffaella Murdolo, responsabile del corso e docente  workshop
Luca Fronza, personal trainer

Destinatari
Il corso è rivolto sia ad allievi di canto effettivi, di cui è previsto un numero di iscrizioni chiuso pari ad otto e ad allievi uditori con numero di iscrizione aperta.
Alla fine dell’intero percorso didattico verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione al corso di perfezionamento valido per i crediti formativi.

Per informazioni relative all’articolazione del calendario, modalità di iscrizione e costi, si prega di compilare il formulario on line.

Abbiamo 231 visitatori e nessun utente online

Facebook Image