classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale
classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale
classica - jazz - moderna corsi di perfezionamento vocale e strumentale
classica - jazz - moderna
corsi di perfezionamento vocale e strumentale

classica - jazz - moderna

Compositore, direttore d’orchestra, pianista

 

Dopo essersi diplomato in pianoforte ed aver collaborato come Maestro Sostituto presso il Teatro Comunale di Bologna e al Ravenna Festival e come Direttore Musicale di palcoscenico presso il Teatro Sociale di Rovigo, Ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra diplomandosi all’Accademia di alto perfezionamento di Pescara sotto la guida del M°Donato Renzetti.

Dal 2000 al 2013 Berdondini è stato per anni Direttore Artistico per l’Associazione “Faenza Lirica”per la quale ha ideato e realizzato il “Festival Opere rare” la cui esecuzione è stata incisa live e distribuita nel mondo dalla casa discografica Bongiovanni Bologna.

Nel 2004 è stato nominato Direttore Artistico della “Fondazione Ino Savini”Faenza programmandone le stagioni sinfoniche collaborando con importanti realtà musicali italiane ed internazionali. Ha collaborato come direttore ospite con: State Opera House in Ankara, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Pro Arte Marche, Teplice Simphonic Orchestra, Plovdiv Theatre Orchestra, Orchestra“B. Maderna“, Orchestra Città di Ravenna, Philarmonic of Timisoara,Orchestra“Rossini“di Pesaro, Orchestra Sinfonica di Bolzano.

Come Direttore d’orchestra ha debuttato dirigendo la Vedova Allegra di F:Lehar,cui hanno seguito numerose produzioni liriche in Italia e ll’estero(Germania,Francia,Turchia,Malesia, Belgio,Serbia) tra le quali:Don Pasquale di Donizetti per il Teatro La Fenice di Venezia(eseguita al Teatro Verdi di Padova)e per il Teatro di Stato di Ankara(Turchia), Don Giovanni di Mozart al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e al Teatro Nazionale di Stato di Belgrado,La Traviata al Teatro G.Verdi di Sassari,Cavalleria Rusticana al Teatro La Fortuna di Fano e per il Premio C.A.Cappelli a Rocca S.Casciano(Forlì),Pietro il Grande di Donizetti al Festival della valle d’Itria di Martina Franca,Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno,Turandot al Teatro D.Fabbri di Forli’,Anna Bolena di Donizetti al Teatro Nazionale di Tirana.

Nell’ambito del repertorio sacro e sinfonico ha diretto tra l’altro Salve Regina in Do minore e Stabat Mater di G.B.Pergolesi per il Festival Musica Insieme di Bologna,Petite Messe Solemnelle di G.Rossini con il London Simphony Chorus,Missa Solemnis di L.van Beethoven con il coro dell’Accademia nazionale di S.Cecilia,Messa da Requiem di G.Verdi con l’orchestra Pro Arte Marche,Ein Deutsches Requiem di J.Brahms con il coro della Filarmonica di Timisoara,War Requiem di B.Britten con la Filarmonica di Timisoara per la Fondazione Ino Savini di Faenza e il Festival Internazionale di Timisoara.Pierino e il Lupo di S.Prokofiev(voce recitante Elio Pandolfi),Carmina Burana di C.Orff e Messa di Gloria di P.Mascagni per il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.Vier Letzte Lieder e il poema sinfonico Tod und Verklarung di R.Strauss per l’anniversario della strage di Ustica a Bologna, Magnificat di J.S.Bach per il Festival di Musica Sacra di Beirut.

Per la stagione sinfonica dell’Operà Lorraine di Nancy ha diretto un concerto con musiche di Mozart e Haydn.Ha diretto l “Elisir D’amore”di Donizetti per il Teatro Sociale di Trento con l’Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano.

2014 “ Don Pasquale” di Donizetti al Teatro Sociale di Trento

2013 “L’Elisir d’amore” Donizetti al Teatro Sociale of Trento.

2011 “Aida” G.Verdi al “Teatro Cenacolo” di Lecco

2010 Concerto per il nuovo anno al Teatro di Fermo.” Anna Bolena” di Donizetti al Tirana National Theatre. Un concerto con l “Orchestre Symphonique et lyrique de Nancy ( France) musoche Haydn e Mozart.

2010 “Magnificat” di J.S.Bach con la Lebanon Philarmonic Orchestra and Chorus, per l’apertura del Music Sacred Music Festival of Beirut.

2009 “Turandot”by G.Puccini per la stagione operistica del “Teatro Comunale of Forlì, “Nabucco”dy G.Verdi al “Teatro Masini” di Faenza,

2008 un Galà concerto con la Rossini Simphonic Orchestra a Pesaro. Nel Giugno 2008 “Cavalleria Rusticana”di P.Mascagni per The International Prix (A.Cappelli).

2007 un concerto da camera con l’orchestra “I Filarmonici” del Teatro comunale di Bologna, nell’Agosto 2007 “Il Barbiere di Siviglia” di G.Rossini al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

2006 “Don Giovanni” di W.A.Mozart per la Stagione d’opera del “National Theatre of Belgrade”.

2005, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, per la stagione d’opera del Teatro “La Fortuna” di Fano e nello stesso anno “La Traviata” di G.Verdi, per la stagione d’opera del “Teatro Verdi” di Sassari.

2004 ha partecipato al “29° Festival della Valle d’Itria” (Martina Franca), dirigendo in prima esecuzione mondiale in tempi moderni “Pietro il Grande, Zar delle Russie” di Donizetti. In co-produzione conil Teatro “La Fenice di Venezia”. Nello stesso anno ha diretto “War Requiem” di B. Britten per l’inaugurazione della “Fondazione Musicale Ino Savini”di Faenza, della quale è anche direttore artistico, replicata anche per la “ Phylarmonic Society of Timisoara”.

Nello stesso anno ha iniziato una collaborazione con il State Opera Theatre of Ankara, dirigendo “Don Pasquale” di G. Donizetti.

2004 ha diretto “Vier Letzte lieder” the Symphonic Poem “Tod und Verklarung” di R. Strauss a Bologna con l’Orchestra “B. Maderna” di Forlì .sempre lo stesso anno a Fano la prima esecuzione dei seguenti compositori italiani contemporanei :P.Savio “Orchestra suite”,”Cantata Sacra”for soprano chorus and orchesta, S.Vagnini “Suite For chambre orchestra”,A. D’antò “Suite For orchestra”.

2003, “La Traviata”al Teatro “Masini” di Faenza, “Stabat Mater”e “Salve Regina” di G. B.

Pergolesi alla Cattedrale di S:Pietro di Bologna . Sempre nello stesso anno ha diretto “Don Pasquale” di G. Donizetti al Teatro “G. Verdi” di Padova (produzione del teatro La Fenice di Venezia), e “Don Giovanni” di W. A. Mozart al teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.

Recordings :

Live world premières by “Bongiovanni” Record Company of Bologna

1999. Festival opere rare Faenza: “Paolo e Francesca” by L. Mancinelli

2000. Festival opere rare Faenza: “La Cabrera” by G. Dupont

2001. Festival opere rare Faenza: “Il Paria” by G. Donizetti

2002. Festival opere rare Faenza: “Armida e Rinaldo” by G. Sarti

Other CDs:

2000. Recital of sopranist A. Manzotti

2001. Recital of baritone B. Praticò (Rossini, Donizetti, Mozart)

2002. Recital of baritone B. Praticò (Neapolitan songs)

Dynamic Record Company

2004 “Pietro il Grande, Zar delle Russie” by G. Donizetti

Abbiamo 74 visitatori e nessun utente online

Facebook Image